Cosa trovi nell'articolo
AIDA è un percorso lineare che coinvolge il consumatore conducendolo all’acquisto. In sostanza se conosci il modello AIDA ne puoi trarre beneficio per comunicare con i tuoi clienti in modo efficace e raggiungere il tuo obiettivo.
IL MODELLO AIDA
Il modello AIDA si compone di quattro fasi fondamentali che possono essere utilizzate, ad esempio, per creare il testo di un post e strutturarlo nel modo più efficace possibile.
Vediamo le 4 fasi nel dettaglio:
1 AWARENESS (ATTENZIONE)
In questa fase la necessità è quella di catturare l’attenzione dell’utente creando un titolo scritto in maiuscolo, un’immagine accattivante che racchiuda elementi in grado di generare curiosità, in grado di scaturire un’emozione.
2 INTEREST (INTERESSE/INFORMAZIONE)
Una grossa fetta delle nostre fatiche è stata catturare l’attenzione dell’utente nella fase di awareness, ma non è finita, è un attimo perderla, per mantenere l’utente sul pezzo dobbiamo fornire informazioni a supporto della fase di ATTENZIONE e rispondere a esigenze problematiche e dubbi.
3 DESIRE (DESIDERIO)
Ora che abbiamo attirato l’attenzione e soddisfatto le necessità degli utenti dobbiamo portarli verso la fase conclusiva, la conversione, e per farlo dobbiamo accendere il desiderio di risolvere un problema, evidenziare come sarebbe la sua vita senza quel problema o come sarebbe migliore la vita utilizzando un prodotto o servizio.
4 ACTION (AZIONE)
Nell’ultima fase spingiamo l’utente a compiere un’azione che può essere l’acquisto di un prodotto, l’invio di un messaggio, una chiamata, la prenotazione di una consulenza, concludiamo cioè spingendo il consumatore a compiere l’azione per completare l’obiettivo che ci eravamo prefissati.