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Titolo forte, forse un po’ polemico ma che ha un fondo di verità, in questo articolo trovi 5 consigli per migliorare la tua pagina aziendale Facebook in completa autonomia.
Sono cinque step che chiunque può mettere in pratica per rendere la pagina più accattivante, consigli semplici che possono rendere la comunicazione più chiara ed efficace. Attenzione semplice non vuol dire facile, ma con un pochino di impegno sono alla portata di tutti.
Che ne dici, partiamo?
1 CURA LA FOTO PROFILO E LA COPERTINA
Spesso nelle pagine aziendali autogestite si mettono in bella mostra, nella foto profilo e nella copertina, fotografie dell’interno e dell’esterno dell’attività. A meno che la sede dell’azienda non sia “super cool” o che sia stata progettata da Renzo Piano non ha molto senso questo tipo di immagini. Cosa viene comunicato? Qual’è il valore aggiunto che stiamo dando ai clienti o potenziali clienti mostrando in copertina le foto della nostra sede?
IMMAGINE DEL PROFILO
Se hai avuto cura dell’immagine della tua attività avrai sicuramente sviluppato un marchio che ti identifica, rende riconoscibile l’attività nella mente del consumatore, ecco perché è cosa buona e giusta identificare in modo preciso e coerente l’attività su tutti i canali disponibili, biglietto da visita
(a proposito è ancora utile? Se hai perso l’articolo ne parliamo QUI),
brochure, sito web e chiaramente anche sui social. Ma c’è un altro motivo per non utilizzare l’immagine del negozio nella foto profilo, quando crei un post infatti, la miniatura che precede il contenuto risulta talmente piccola da rendere la foto una macchia di colore indistinta, che non ti identifica e non si posiziona nella mente dell’utente. Possiamo dire che l’immagine del profilo è l’insegna della tua attività.
L’immagine del profilo è l’insegna della tua attività.
Hai mai visto un’insegna che riporta la fotografia del negozio?
IMMAGINE DI COPERTINA
Anche nell’immagine di copertina non ha molto senso inserire la sede dell’attività, l’ideale è sfruttare questo spazio per trasmettere valori, emozioni o messaggi a tema.
Esempio:
Se hai un’attività di toelettatura o vendi prodotti per animali, in occasione della “Giornata Mondiale del cane in ufficio” che cade venerdì 26 giugno potresti dedicare la copertina (e perché no anche un post) a questa ricorrenza, magari inserendo un aforisma o un pensiero speciale.
La copertina è un po’ come la vetrina della tua attività,
È un ottimo strumento per dare risalto ad eventi o situazioni particolari, Natale, Pasqua, i saldi e rendere l’immagine più attraente e in linea con le emozioni dei tuoi clienti.
2 COMPLETA TUTTE LE INFO
Numeri telefonici, email, sito web, indirizzo, orari di apertura sono tutte informazioni preziose per gli utenti, se navigando trovano interessante la tua proposta ed hanno a portata di click tutte le informazioni per poterti contattare non dovranno cercarle altrove aumentando di fatto la possibilità di creare un dialogo.
CALL TO ACTION
In seguito puoi selezionare quale info mettere in evidenza con un pulsante che viene visualizzato esattamente sotto la copertina. Puoi ad esempio farti inviare un messaggio, magari strutturando una serie di risposte automatiche con un ChatBOT, oppure dare la possibilità agli utenti di prenotare una consulenza o un appuntamento, invitarli a visitare il sito web o un video di presentazione, acquistare, scaricare l’app che hai fatto sviluppare o partecipare al gruppo che hai creato e collegato alla pagina.
3 RACCONTA LA TUA ATTIVITÁ
Non limitarti a dire che hai il prodotto migliore o che offri servizi a 360°, sono frasi inflazionate che non danno nulla in più di quello che già dice un tuo concorrente, cerca di raccontare cosa ti ha spinto ad iniziare l’attività, l’amore e la passione che hai sempre avuto per i prodotti che vendi, la cura con cui selezioni le materie prime, l’attenzione nel prediligere la qualità, il design o altre caratteristiche e peculiarità del tuo settore merceologico, racconta le difficoltà che hai incontrato sul tuo percorso e come le hai risolte e superate, la parabola del supereroe (se non sai cosa sia a breve preparerò un video a riguardo) funziona sempre, la gente ha bisogno di immedesimarsi, i consumatori comprano emozioni, spesso gli acquisti sono un impulso irrazionale più che un effettivo bisogno reale del prodotto.
4 ATTIVA I SERVIZI
La TAB Servizi è un ottimo strumento per identificare molto velocemente di cosa si occupa la tua attività. Se hai una panetteria potresti inserire nei servizi quello che offri, ad esempio:
- Pane fresco
- Pizze e focacce
- Dolci
- Consegna a domicilio
- Prenotazioni telefoniche
Tutti i servizi devono essere completati con simboli o immagini, una breve descrizione, e volendo anche il prezzo del servizio e la durata, in questo modo gli utenti che visitano la pagina hanno una panoramica immediata dei servizi offerti.
5 ATTIVA LO SHOP
In presenza di una piccola produzione o semplicemente per iniziare a testare le potenzialità della vendita online è possibile attivare lo shop che è un ottimo strumento completamente gratuito attraverso il quale è possibile inserire prodotti completi di fotografia, descrizione e prezzo, dividendoli per categorie.
Se è presente un e-commerce proprietario è possibile collegare i prodotti permettendo agli utenti di acquistare direttamente sul sito aziendale. Se non è presente l’e-commerce, l’utente interessato al prodotto viene portato nella finestra di Messenger, dove un format precompilato propone l’immagine e la descrizione del prodotto lasciando lo spazio alla richiesta dell’utente. Il messaggio istantaneo viene ricevuto dalla pagina per poter essere letto dal proprietario che può evadere l’ordine o risolvere eventuali dubbi o richieste.
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